Dell'imperturbabilità, e delle balene a Cagliari.

  Sette anni fa, cercavo balene in giro per Cagliari, pensavo cose imperturbabili e ne scrivevo su Flickr. Quando oggi ho letto che Yahoo ha annunciato l’intenzione di “spendere meno soldi” su Flickr, dopo averlo sistematicamente smontato pezzo per pezzo, rovinando quello che anni fa è stato uno dei posti più ricchi di vita, sorprese e scoperte (fotografiche ed umane)…

Alghero, sedie al porto

Visto che da due mesi circa sto passando i miei fine settimana ad Alghero, impiego buona parte del mio (poco) tempo libero passeggiando tra la città vecchia, il porto e le vie del centro storico. Specie durante le prime settimane, una delle mie missioni è stata quella di avvistare degli algheresi che parlassero algherese. L’algherese, per quanto ne so,…

Isole Diomede

Le Isole Diomede (Grande Diomede e Piccola Diomede) sono due piccole isole rocciose nel mezzo dello Stretto di Bering, documentate per la prima volta nel 1648 e, successivamente, da Vitus Bering il 16 agosto 1728, giorno di San Diomede di Tarso, appunto.   Appartenute entrambe alla Russia Imperiale fino al 1867, quando la Piccola Diomede è stata…

telephoto is for cowards | succoallapera.com

Calangianus, Chiesa delle Grazie Time in Jazz 2009   Quello del 2009 è stato il mio primo Time in Jazz analogico. Era la prima volta che portavo la Contax al festival, così per l’occasione avevo messo in borsa anche il 200mm, rinunciando spavaldamente all’aura di purezza fotografica conferitami dal fedele e più discreto 50mm. Ad ogni modo,…